Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO




Articolo 1) Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito: Condizioni) si applicano nei rapporti fra Autoyou Srl (di seguito, anche: Autoyou), con sede legale in Italia, Viale Montegrappa 27/B, 31100 Treviso (TV), Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 04749970267, Capitale Sociale Euro 20.000,00 ed i Clienti nella prestazione dei Servizi offerti da Autoyou direttamente o per mezzo dei Dealers ad essa convenzionati, per il tramite del sito www.autoyou.it (di seguito: Sito).

Articolo 2) Definizioni
In aggiunta ai termini definiti in altri articoli delle Condizioni, le espressioni qui riportate avranno il significato ad esse di seguito attribuito, qui precisato che il medesimo significato varrà sia al singolare che al plurale.
Ai fini delle Condizioni, deve intendersi:
- per “Parti”, Autoyou e/o il Cliente che usufruisca dei servizi offerti da Autoyou;
- per “Veicoli”, qualsivoglia autoveicolo o motoveicolo usato, presente ed immatricolato nel territorio italiano, indipendentemente dalla nazionalità del venditore e/o dell'acquirente dello stesso, oggetto di compravendita diretta fra privati a mezzo internet;
- per “Clienti”, i potenziali acquirente e/o venditore del Veicolo che, mirando a realizzare direttamente fra di loro l’acquisto e/o la vendita dello stesso a mezzo internet, usufruiscono dei servizi offerti da Autoyou;
- per “Servizio” l’attività di verifica amministrativa e verifica tecnica del Veicolo resa da Autoyou in favore dei Clienti, per il tramite del Sito o dei Dealers ad essa convenzionati ;
- per “Servizi Aggiuntivi” le attività elencate all’art. 4 che segue;
-- per “Area Personale” la sezione del Sito che Autoyou mette a disposizione dei Clienti, alla quale gli stessi potranno accedere mediante un codice identificativo ed una password concessi da Autoyou al momento della registrazione;
- per “Dealers”, i concessionari di primo livello convenzionati con Autoyou e distribuiti su tutto il territorio nazionale, altamente specializzati ed in grado di affiancare Autoyou nell’erogazione del Servizio e dei Servizi Accessori;
- per “Check List”, la lista dei controlli eseguiti da Autoyou, per il tramite dei Dealers, nell’espletamento dell’attività di verifica tecnica del Veicolo, pubblicata nel Sito in apposita sezione.

Articolo 3) Oggetto del Servizio
3.1. Il Servizio consiste nelle seguenti attività:
Verifica Amministrativa (di seguito: VA) del Veicolo, con ciò intendendosi:
l’indagine sulla proprietà del Veicolo e sulla regolarità del pagamento della relativa tassa;
l’indagine su eventuali diritti reali e/o personali, vincoli, fermi amministrativi, denunce di furto, ipoteche e/o altri gravami esistenti sul Veicolo nonché sulla relativa posizione assicurativa.
Verifica Tecnica (di seguito: VT) del Veicolo, con ciò intendendosi:
il controllo della documentazione di bordo del Veicolo (ad esempio: Libretto di circolazione, revisioni, certificato di proprietà, eventuale documentazione delle manutenzioni effettuate e così via);
il controllo sullo stato d'uso attuale del Veicolo sulla base della Check List;
la prova su strada del Veicolo. A tal fine, il potenziale venditore del Veicolo dovrà autorizzare il personale del Dealer ed esibire tutta la documentazione, anche assicurativa, necessaria;
la realizzazione di documentazione video e/o fotografica degli interni e dell’esterno del Veicolo;
la redazione del verbale (di seguito: Verbale) sull’esito della VT. Il Verbale dovrà essere sottoscritto dal Dealer nonché dal potenziale venditore del Veicolo. Il Verbale, unitamente alla documentazione video e/o fotografica, sarà pubblicato sull’Area personale.
3.2 La VT comprende solo gli accertamenti inclusi nella Check List.
3.3 La VT non riguarderà gli allestimenti presenti sui c.d. veicoli speciali, per tali intendendosi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i veicoli cingolati né gli allestimenti montati per lo svolgimento di specifiche attività, quali, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, celle frigorifere, girarrosti e così via.
3.4 Garanzia assicurativa (di seguito: Garanzia): sui Veicoli compravenduti entro 60 giorni dalla VT e conformi al Verbale è fornito un mese (30 giorni) di garanzia in conformità alla Check list sui guasti, completa di soccorso stradale.
Per l’ipotesi che i Veicoli oggetto di compravendita abbiano già garanzia assicurativa sui guasti, la Garanzia opererà alla scadenza di quest’ultima.
3.5 Il Servizio non sarà fornito nel caso di Veicoli con oltre 12 anni di immatricolazione o con più di 200.000 Km.
3.6 Per le supercar e le auto d’epoca, le modalità di prestazione del Servizio andranno direttamente concordate con il Cliente.

Articolo 4) Servizi Aggiuntivi
4.1 I Clienti potranno acquistare, tramite il Sito, anche i seguenti Servizi Aggiuntivi:
Pagamento Sicuro intendendosi l’assistenza nello scambio fra mezzo di pagamento e Veicolo compravenduto con le modalità indicate nel Sito nell’apposita sezione [ovvero: In particolare, l’acquirente farà recapitare al Dealer che ha effettuato la VT un assegno circolare intestato al venditore di importo pari a quello tra i due concordato per l’acquisto del Veicolo. Il Dealer consegnerà detto assegno al venditore solo a fronte della consegna da parte di quest’ultimo: i) del Veicolo conforme a quanto risultante dal Verbale, ii) dell’atto di vendita sottoscritto e iii) di tutta la documentazione amministrativa inerente il Veicolo medesimo. Ove il Veicolo non corrisponda a quello per il quale è stato redatto il Verbale o presenti palesi difformità dallo stesso, Autoyou ne darà immediata comunicazione a mezzo email all’acquirente, il quale, ove non intenda perfezionare l’acquisto del Veicolo con il venditore, ne darà immediata comunicazione ad Autoyou che provvederà tempestivamente alla restituzione dell’assegno circolare all’acquirente. In tal caso Autoyou non sarà tenuta ad alcun rimborso, neppure parziale, del prezzo del servizio di Pagamento Sicuro].
Custodia Il Dealer che ha effettuato la VT terrà in custodia il Veicolo compravenduto fino al ritiro dello stesso da parte dell’acquirente per un periodo massimo di 5 giorni lavorativi dalla compravendita. Ove l’acquirente non ritiri il Veicolo nei predetti 5 giorni, dovrà corrispondere al Dealer per ogni giorno di ritardo una penale di € 10 (dieci), fermo il diritto di ritenzione del Dealer ai sensi degli artt. 2756 e 2761 c.c. in caso di mancato pagamento.
Finanziamenti Dal Sito si potrà accedere direttamente al portale di Banca AGCI per l’eventuale richiesta ed erogazione di finanziamenti per l’acquisto del Veicolo. Resta inteso che Autoyou rimane estranea al contratto eventualmente stipulato fra il Cliente e Banca AGCI.
Installazione Dal Sito si potrà accedere direttamente al portale di ICAR srl per l’eventuale acquisto ed installazione di antifurti, geolocalizzatori, prodotti di telediagnosi e così via. Resta inteso che Autoyou rimane estranea al contratto eventualmente stipulato fra il Cliente e Icar srl.
Estensioni di garanzia Dal Sito si potrà accedere direttamente al portale di FidelityCar srl per l’eventuale acquisto di pacchetti assicurativi relativi ad una garanzia sui guasti e ad un’una assistenza stradale. Resta inteso che Autoyou rimane estranea al contratto eventualmente stipulato fra il Cliente e Fidelitycar srl.
___________________
Assicurazioni
______________________
Consegna a domicilio
__________________________

4.2 Tutti i Servizi Aggiuntivi saranno erogati e/o messi a disposizione da Autoyou direttamente, per il tramite dei Dealers ovvero mediante link di collegamento ai soggetti diretti erogatori dei servizi medesimi e nei tempi, modalità e prezzi indicati da questi ultimi.
I Clienti accettano che Autoyou fornisca il Servizio ed i Servizi Aggiuntivi direttamente oppure per il tramite di soggetti terzi, nonché mettendo a disposizione sul Sito i collegamenti ai siti internet e/o ai portali gestiti da altri.
A tal fine, i Clienti autorizzano Autoyou a comunicare, se ed in quanto necessario all’espletamento del Servizio o dei Servizi Aggiuntivi, ai predetti soggetti terzi i dati forniti dai Clienti medesimi.
Autoyou non risponde né potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei Servizi Aggiuntivi resi direttamente da soggetti terzi, i quali operano in totale autonomia ed indipendenza da Autoyou, limitandosi, quest’ultima, a mettere a disposizione nel Sito l’accesso ai Servizi Aggiuntivi.

Articolo 5) Termini di erogazione del Servizio e dei Servizi Aggiuntivi - Tariffe
5.1 La VA sarà disponibile nell’Area personale del Cliente entro 24 ore dalla richiesta.
5.2 La VT sarà espletata dal Dealer entro 5 gg lavorativi dalla disponibilità del Veicolo presso la sua sede.
5.3 Il Verbale sarà disponibile nell’Area personale del Cliente entro 3 giorni lavorativi dall’espletamento della VT.
5.4 Autoyou darà, a mezzo email, tempestiva comunicazione al Cliente dell’espletamento della VT ovvero della non disponibilità del potenziale venditore a sottoporre a VT il proprio Veicolo.
5.5 Le tariffe del Servizio sono pubblicate nella apposita sezione del Sito.
5.6 I termini e le condizioni anche economiche dei Servizi Aggiuntivi non erogati direttamente da Autoyou sono stabiliti direttamente dal soggetto terzo che eroga il servizio stesso.

Articolo 6) Utilizzo del Sito e obblighi dei Clienti
6.1 Per accedere al Servizio e/o ai Servizi Aggiuntivi, il Cliente dovrà – previa accettazione delle Condizioni – registrarsi sul Sito, indicando tutti i dati finalizzati alla prestazione dei servizi secondo le istruzioni fornite da Autoyou.
6.2 Il Cliente garantisce la correttezza e veridicità dei dati inseriti all’atto della registrazione. I Clienti sono unici responsabili delle liceità, veridicità dei dati forniti ad Autoyou, la quale è pertanto esonerata da qualsiasi responsabilità diretta ed indiretta.
6.3 Il Cliente dovrà tempestivamente comunicare ad Autoyou qualsiasi cambiamento dei dati indicati con la registrazione. In mancanza, l’eventuale utilizzo da parte di Autoyou dei predetti dati sarà comunque ritenuto valido e produttivo di effetti nei confronti del Cliente.
6.4 I Clienti non sono autorizzati a pubblicare o trasmettere dichiarazioni, materiali o contenuti illegali, osceni, indecenti, calunniatori, pornografici, sediziosi, offensivi, diffamatori, minacciosi, ingiuriosi, istigatori di odio razziale, discriminatori, scandalosi, incitatori, blasfemi, che violano la riservatezza o la privacy o per i quali non siano state ottenute tutte le licenze e/o approvazioni necessarie o che possano causare disturbi o fastidi.
6.5 I Clienti, inoltre, si impegnano a non trasmettere pubblicazioni o messaggi di qualsiasi natura anche solo teoricamente dannose (compresi, ma non limitatamente a, virus informatici, bombe logiche, cavalli di Troia, worm, componenti dannosi, dati danneggiati o altri software o dati dannosi), né compiere altri abusi (comprese, ma non limitatamente a, azioni di hacking). In caso contrario, Autoyou si impegna sin da ora a cooperare con le forze dell'ordine che richiedano o ordinino a quest'ultima di divulgare l'identità o di individuare i soggetti che pubblicano tali contenuti e fatto salvo in ogni caso il risarcimento del danno a norma del codice civile.
6.6 I Clienti saranno ritenuti responsabili per qualsiasi danno subito da Autoyou a causa del comportamento doloso o colposo degli stessi, in particolare ma tra l’altro, ove abbiano consentito a soggetti terzi di venire a conoscenza del loro codice identificativo e/o della loro password.
6.7 I Clienti dovranno immediatamente comunicare ad Autoyou attraverso l’apposita sezione il furto o lo smarrimento del proprio codice identificativo e/o della propria password o, comunque, il loro utilizzo non autorizzato da parte di terzi. In caso di dimenticanza del proprio codice identificativo o della propria password, i Clienti potranno richiederne di nuovi attraverso l’apposita sezione.
6.8 Nel caso in cui siano forniti ai Clienti programmi applicativi per l’erogazione dei servizi, l’utilizzo degli stessi – non trasferibile in alcun modo a terzi – avverrà limitatamente alla durata del rapporto, alla cessazione del quale dovranno essere tempestivamente restituiti.
Qualsiasi utilizzo dei programmi applicativi per fini diversi da quelli per i quali gli stessi sono stati forniti, così come la loro riproduzione, sono espressamente vietati.

Articolo 7) Obblighi di Autoyou – Esonero da responsabilità e manleva
7.1 Autoyou s’impegna, in conformità a quanto previsto dalle Condizioni ed a quanto pubblicato sul Sito, a prestare e/o a rendere disponibili il Servizio ed i Servizi Aggiuntivi con la massima diligenza e cura e comunque secondo i più alti standard di riferimento nel settore.
7.2 Autoyou garantisce la rispondenza dello stato del Veicolo a quanto risultante dal Verbale.
7.3 l Servizio e i Servizi Aggiuntivi non presuppongono o rappresentano alcuna attività di rappresentanza dei Clienti, né di mediazione alla compravendita del Veicolo, dalla quale Autoyou, pertanto, rimane totalmente estranea. Conseguentemente Autoyou, né singolarmente né attraverso la rete dei propri Dealers, né attraverso il Sito, non è e non potrà essere considerata in alcun modo mediatrice, intermediaria o parte rispetto alla trattativa e/o all’acquisto dei Veicoli. Autoyou è e rimarrà estranea a tutti gli eventi che riguarderanno la compravendita, ivi comprese eventuali controversie di qualsiasi natura che dovessero insorgere tra acquirente e venditore, anche successivamente al perfezionamento della compravendita.
7.4 Autoyou non garantisce in alcun modo il perfezionamento della compravendita del Veicolo. Pertanto, ove l’acquirente o il venditore decidano di non procedere alla vendita del Veicolo, anche a seguito dell’erogazione del Servizio e/o dei Servizi Aggiunti, Autoyou non potrà essere ritenuta responsabile per alcun titolo ragione e/o causa, tantomeno risarcitori, e non potrà essere imputato alla stessa alcun inadempimento. Pertanto, anche nel caso in cui acquirente e/o venditore decidano di non addivenire alla compravendita del Veicolo dopo l’erogazione del Servizio e/o dei Servizi Aggiunti, Autoyou avrà diritto comunque ad ottenere l’integrale pagamento.
7.5 Autoyou si riserva di non dare seguito alla prestazione del Servizio – senza che ciò dia diritto al Cliente di alcun rimborso di quanto eventualmente già pagato – nell’ipotesi venga a conoscenza di eventi criminosi che riguardino il Veicolo o parti di esso.
7.6 Autoyou rimane estranea sia nei confronti dei Clienti che di eventuali terzi a vicende sanzionatorie che riguardino il Veicolo, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo sequestri, fermi amministrativi etc.
7.7 Autoyou non si assume alcuna responsabilità e non risponderà di eventuali danni o virus che potrebbero infettare il computer, il software, i dati causati dall'accesso, dall'uso e/o dalla navigazione sul Sito o dal download di materiali, dati, testi, immagini, video o audio dal sito o da siti collegati.
7.8 Autoyou non è in alcun modo tenuta a monitorare o controllare eventuali discussioni, chat, pubblicazioni, trasmissioni, bacheche e, più in generale, ogni informazione scambiata tra i Clienti e non si assume alcuna responsabilità per azioni o comunicazioni da parte di questi ultimi all'interno del Sito. Autoyou si riserva la facoltà di cancellazione, anche parziale, del relativo contenuto oltre all’eventuale segnalazione agli organi di polizia competente.
7.9 Autoyou non potrà essere ritenuta responsabile per l’interruzione dell’accesso o della fruibilità del Sito nel caso di manutenzione del sistema, di interruzioni necessarie per il back up off line, così come per le interruzioni causate da cause di forza maggiore o caso fortuito indipendenti da Autoyou, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, misure di emergenza adottate per evitare la diffusione di virus. Autoyou s’impegna, se ed in quanto possibile, a dare tempestiva comunicazione ai Clienti di tali interruzioni.
7.10 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del d.lgs. n. 70/03, Autoyou non è soggetta ad obblighi di sorveglianza delle informazioni trasmesse o memorizzate, né ad obblighi di ricercare eventuali fatti o circostanze che configurino e/o attestino la sussistenza di attività illecite.
7.11 I Clienti terranno indenne e manlevata Autoyou da qualunque evento o conseguenza pregiudizievole alla stessa dovesse per avventura derivare dall‘utilizzo da parte del Cliente del Sito, dell’Area Personale nonché dalla violazione dei diritti dei terzi.
7.12 Autoyou rimarrà comunque estranea a qualsiasi informazione, materiale ed immagine che i Clienti dovessero scambiarsi all'interno del Sito ai fini della formalizzazione della compravendita e dell’erogazione del Servizio.

Articolo 8) Modalità e tempistiche di pagamento del Servizio erogato da Autoyou
Il Cliente effettuerà il pagamento del Servizio e/o dei Servizi Aggiuntivi direttamente erogati da Autoyou secondo le modalità e tempistiche indicate nell’apposita sezione del Sito.
Il pagamento potrà avvenire anche a mezzo carta di credito. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito e/o la data di scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, agli istituti preposti, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Autoyou se non per completare le procedure relative all'acquisto del Servizio e/o dei Servizi Aggiuntivi, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.

Articolo 9) Recesso
Il Cliente per il Servizio e/o dei Servizi Aggiuntivi non ancora eseguiti e/o che non abbiano avuto un principio di esecuzione potrà recedere dal contratto con le modalità e tempistiche previste dagli artt. 49 e seguenti del D. Lgs. 206/05 e s.m.i..

Articolo 10) Legge applicabile e foro competente
Si applica la legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del Consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70.
Tutte le controversie tra le Parti, ivi comprese quelle afferenti l’interpretazione, efficacia, validità, esecuzione e risoluzione del contratto tra le stesse concluso con l’acquisto dei servizi erogati Autoyou sono devolute al foro di Treviso, fatto salvo il caso in cui trovi applicazione il foro di residenza del consumatore.

Articolo 12) Clausole finali – Comunicazioni, notificazioni e reclami
12.1 Autoyou si riserva il diritto di pubblicare annunci pubblicitari e/o materiale promozionale su tutte le pagine del Sito.
12.2 Le comunicazioni relative all’espletamento del Servizio e/o dei Servizi Aggiuntivi interverranno a mezzo email, a mezzo inserzione nell’Area Personale del Cliente ovvero a mezzo telefono.
12.3 Eventuali comunicazioni, notificazioni e/o reclami da parte dei Clienti dovranno essere inviati presso la sede di Autoyou S.r.l., Viale Montegrappa 27/B, 3100 Treviso.
Qualsiasi reclamo dovrà intervenire per iscritto a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sopra indicato.
12.4 Ai fini dell’erogazione dei servizi, i clienti potranno richiedere ad Autoyou qualsiasi informazione tramite il servizio di assistenza: tel. 800.995250 nonché email info@autoyou.it.
12.5 Autoyou si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni. L’aggiornamento o modifica delle stesse saranno in ogni caso valide ed efficaci a far data dalla relativa pubblicazione sul Sito e saranno applicabili per tutti i contratti successivi a detta pubblicazione, salvo diverso accordo scritto fra le Parti.
12.6 Specifiche pattuizioni aggiuntive o contrarie alle Condizioni potranno essere previste per iscritto da Autoyou a suo insindacabile giudizio in favore di clienti che ne facciano specifica richiesta.
In ogni caso, nessun accordo verbale fra le Parti sarà ritenuto valido e vincolante.
Il Sito mette a disposizione solo la lingua italiana.






Questo sito utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione. Accetta Approfondisci